La Terra Galleggiante – Teatro Alegre

La compagnia ha in Georgina Castro Küstner e Damiano Privitera il suo nucleo centrale di produzione e conduzione artistica; usciti da esperienze teatrali tra le più interessanti degli anni ’80 (hanno fatto parte per anni del gruppo barcellonese di Pepe Otal, il Peter Shuma europeo), portano avanti uno stile di lavoro in cui la ricerca di innovazione del teatro di figura, pur nel rispetto della tradizione quanto radice vitale di ogni nuova idea o drammaturgia, è essenziale, imprescindibile, necessaria.
La compagnia ha partecipato a tutti i più importanti festival e predilige sempre un’attività di produzione artistica scevra da qualsivoglia strumentalizzazione commerciale ed è artisticamente libera. È riconosciuta come una delle più rigorose compagnie di teatro di figura per il livello tecnico e drammaturgico.
Nell’ambito organizzativo pongono in essere ogni anno, da oramai quindici edizioni, una mezza utopia che si chiama Immagini dell’Interno; un luogo riconosciuto in Italia dalle compagnie teatrali come spazio di crescita e confronto di verifica severo e stimolante.
L’associazione ha nell’ultimo anno conseguito l’obbiettivo di creare uno spazio stabile per il teatro delle marionette e dei burattini: il Centro Teatro del Lavoro. Il centro nel mezzo della bella cittadina storica di Pinerolo, è costituito da una sala teatrale, un ampio spazio laboratoriale e di documentazione e una piccola foresteria per ospitare lavori di residenza e/o artisti di passaggio. Qui ci si vuole, con continuità e soprattutto umiltà, porre delle domande, fare delle riflessioni sul teatro di figura italiano; lanciare uno sguardo, sotto la superficie, sul futuro di quest’arte così antica e nello stesso così intrinsecamente contemporanea.


Contatti
georgina@teatroalegre.it
damiano@teatroalegre.it
tel. 0121.794573 - 0121.77893
cell. 333.8433073
sede organizzativa e legale: via chiappero 12 - 10064 Pinerolo (To)
Associazione La Terra Galleggiante
via Chiappero 12
10064 Pinerolo (To)
P.IVA 06491010010